FINALE PREMIO VALENTINO BUCCHI

Concorso interpretazione musica contemporanea

FINALE PREMIO VALENTINO BUCCHI

Sala Casella
sabato 9 marzo 2024 ore: 18:00

Laura Faoro, flauto
Daniele Fasani, pianoforte
Elide Sulsenti, violoncello
Paolo Vuono, violino
Musiche di Stockhausen, Rzewski, Saariaho, Donatoni

Acquista biglietti

I quattro semifinalisti del Premio Valentino Bucchi, Laura Faoro, Daniele Fasani, Elide Sulsenti e Paolo Vuono, si esibiranno sabato 9 marzo alle 18 per decretare il vincitore di questa 39esima edizione del Concorso di Interpretazione della Musica Contemporanea.

Karlheinz Stockhausen
KATHINKAs GESANG als Luzifer's Requiem
versione per flauto ed elettronica
(Laura Faoro flauto)

Frederic Rzewski
The people united will never be defeated!
(Daniele Fasani pianoforte)

Kaija Saariaho
Près per violoncello ed elettronica
(Elide Sulsenti violoncello)

Franco Donatoni
Argot
(Paolo Vuono violino)


La caratteristica peculiare del Premio Valentino Bucchi è quella di essere rivolto esclusivamente all’approfondimento e allo studio dell’interpretazione del repertorio compreso nell’arco temporale fra il Novecento storico e il periodo contemporaneo. Tale specificità rappresenta un elemento di distinzione e
di reale specializzazione per i candidati, che saranno indotti a conseguire un livello professionale di valore internazionale nell’ambito di un repertorio particolare e, per certi aspetti, non ancora sufficientemente esplorato nella complessità mutevole dei linguaggi compositivi che si susseguono.

Il Concorso per singoli interpreti mira alla valorizzazione del repertorio solistico degli strumenti acustici con la possibilità di presentare, a libera scelta del concorrente, composizioni per strumento solo, oppure per strumento solo ed elettronica su supporto. Repertorio significativo, ricco e particolarmente complesso che proprio nel confronto con linguaggi musicali caratterizzati dalla ricerca e dalla sperimentazione trae nuovo interesse per le scelte espressive e per il virtuosismo strumentale.