Scuole

La musica va a scuola

I concerti per le scuole dell’Accademia Filarmonica Romana sono concepiti e programmati specificatamente per gli studenti e le studentesse delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della città di Roma e provincia. Offriamo percorsi di ascolto realizzati in collaborazione con interpreti di grande talento i quali, attraverso programmi musicali variegati, accompagnati da brevi introduzioni, permetteranno ai ragazzi e alle ragazze di sperimentare un’esperienza musicale di alta qualità a più dimensioni.

Per maggiori informazioni contattare il numero dell’ufficio: +39 3429550100.
Referente: Valerio Sebastiani - Assistente del Direttore Artistico - dir.artistica@filarmonicaromana.org

Introduzioni all’ascolto per scoprire la grande musica da camera al Teatro Argentina

L’Accademia Filarmonica Romana offre l’opportunità, agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, di essere guidati nella scoperta dei concerti programmati nella Stagione da Camera al Teatro Argentina, attraverso lezioni introduttive appositamente ideate.

Attraverso esempi musicali audiovideo o al pianoforte (laddove disponibile), si darà la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di immergersi in un ascolto consapevole, avvicinandosi in maniera sempre più prossima all’esperienza musicale dal vivo.

Le lezioni introduttive, della durata di 60 minuti l’una, saranno curate dalla direzione artistica dell’Accademia Filarmonica Romana.

Le lezioni introduttive sono previste esclusivamente in abbinamento con la partecipazione al concerto di un minimo di 40 studenti e studentesse, attraverso una formula di sconto così prevista: per gli studenti e le studentesse prezzo speciale del biglietto a 5 €; i familiari che vorranno accompagnarli hanno diritto allo stesso prezzo; per i docenti è garantito l’ingresso omaggio.

Per maggiori informazioni contattare il numero dell’ufficio: +39 3429550100.
Referenti: Valerio Sebastiani - Assistente del Direttore Artistico - dir.artistica@filarmonicaromana.org / Roberta Malentacchi - Ufficio Produzione - promozione@filarmonicaromana.org

AsLiCo - Opera Domani

Arrivato a Roma nel 2011 proprio grazie all’Accademia Filarmonica Romana, AsLiCo è divenuto ormai un punto di riferimento a livello cittadino nella formazione dei giovani all’opera lirica. Gli spettacoli coinvolgono il pubblico di piccoli spettatori attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati da docenti specializzati, per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri protagonisti, cantando alcune arie e intervenendo attivamente con piccoli oggetti di scena.

In collaborazione con AsLico-Associazione Lirica e Concertistica Italiana.

Per maggiori informazioni contattare il numero dell’ufficio: +39 3429550100.
Referente: Flavia Franchetti Pardo - Ufficio Produzione - pr@filarmonicaromana.org