PORRINO: I CANTI DELL'ESILIO

PORRINO: I CANTI DELL'ESILIO

Sala Casella
mercoledì 18 marzo 2026 ore: 19:00

Angela Nisi, soprano
Enrica Ruggiero, pianoforte
Valentina Lo Surdo, presentazione
Musiche di Ennio Porrino

Acquista biglietti

L’Accademia Filarmonica Romana ospita la presentazione del nuovo album dedicato alla produzione vocale da camera di Ennio Porrino (1910–1959), figura di spicco del Novecento italiano e allievo prediletto di Ottorino Respighi. Il disco, pubblicato a luglio 2025, vede protagoniste Angela Nisi ed Enrica Ruggiero, che si esibiranno coadiuvate dalla presentazione di Valentina Lo Surdo

Il cuore della presentazione è dedicato a I canti dell’esilio, una raccolta composta nei primi mesi del 1945, nel clima sospeso e tragico che precedette la fine della guerra. L'opera è un raffinato mosaico culturale in cui Porrino fonde la chiarezza melodica, legata alla tradizione vocale operistica, a un profondo senso storico: la raccolta spazia infatti tra il vitalismo estroverso del Settecento e la misteriosa eleganza della musica trobadorica europea.

A completare il ritratto artistico di Porrino troviamo i Canti di stagione. Composti nel 1934, durante gli anni di studio con Respighi, questi brani restituiscono i colori di una giovinezza luminosa, passando dalle tinte oscure e solenni di Notte d’inverno alla danza solare di Mattino d’aprile nel bosco, fino alla densità ritmica di Autunnale.