I CONCERTI DELL’UMANITARIA III - Giorgio Lazzari

I CONCERTI DELL’UMANITARIA III - Giorgio Lazzari

Sala Casella
sabato 6 maggio 2023 ore: 18:00

Giorgio Lazzari, pianoforte
Musiche di Bach, Beethoven, Skrjabin, Liszt

Biglietti posto unico a 2 €
Per informazioni contattare +39 3429550100

Bach
Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo BWV 992

Beethoven
15 Variazioni e Fuga Op. 35 “Variazioni Eroica”

Skrjabin
Vers la Flamme Op. 72

Liszt
Sonata

Vincitore del terzo premio al prestigioso International Telekom Beethoven Competition Bonn e del primo premio al R. Schumann Competition Düsseldorf , il pianista Giorgio Lazzari si è già esibito sia in veste di solista che di camerista in diverse città europee, riscuotendo notevole successo anche da parte della critica. Ha preso infatti parte a importanti festival quali il Klavier - Festival Ruhr, la Schumannfest di Düsseldorf, la Bonner Schumannfest, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Milano Musica, Musica Insieme Bologna, GIA Giovani Interpreti Associati, Teatro Ponchielli di Cremona, Trame Sonore, Rondò di Divertimento Ensemble, Harmonies en Livradois. Recentemente si è inoltre esibito presso l’Apollosaal della Staatsoper Unter den Linden con gli accademisti della Staatskapelle di Berlino.

Nato nel 2000, ha frequentato il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, dove si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione nella classe di Maria Grazia Bellocchio. Attualmente prosegue la propria formazione con Kirill Gerstein, presso la Hanns Eisler Hochscule für Musik di Berlino. Si perfeziona inoltre con Pavel Gililov presso l’Internationale Musikakademie in Liechtenstein, da cui percepisce una borsa di studio.

Partecipa regolarmente a masterclass di pianoforte e musica da camera, con docenti quali Pavel Gililov, Bruno Canino, Riccardo Risaliti, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Laura Gorna e Marc Bouchkov.

Accanto all’attività solistica si dedica assiduamente alla musica da camera, collaborando stabilmente con la violinista Sofia Manvati, sotto la guida del M° Accardo.

Rivolge inoltre un’attenzione particolare al repertorio contemporaneo, ed ha preso parte ai Call for young Performers 2020 e 2021 organizzati da Divertimento Ensemble ed incentrati sulla produzione di Stefano Gervasoni ed Alessandro Solbiati.

Sempre l’interesse per questo repertorio lo ha portato a seguire un workshop tenuto dal compositore e direttore d’orchestra Olivier Cuendet su Játékok di György Kurtág, e a collaborare con il compositore Alessandro Solbiati nella presentazione della sua opera “Corde e Martelletti” per il festival Trame Sonore di Mantova.

Prenotazioni all'indirizzo promozione@filarmonicaromana.org

In collaborazione con la Società Umanitaria