NUOVI ASCOLTI: PROMU – SIMONE DE SENA

Cronache del dono e della maledizione

NUOVI ASCOLTI: PROMU – SIMONE DE SENA

SALA CASELLA
venerdì 13 ottobre 2023 ore: 20:00

Simone De Sena, violoncello
Whitenoise28, elettronica
Esdì, voce narrante e rap


Acquista biglietti

Introduzione (elettro-live performance di Whitenoise28)
Ultimi istanti (lettura di Esdì)
Kivilaakso Psalm (Simone De Sena, violoncello)
Mi sono ribellato (lettura di Esdì)
Zorn Kiev (Simone De Sena, violoncello)
La vita in carcere (lettura di Esdì)
Marais La follia 2.0 (Simone De Sena violoncello, Whitenoise28 elettronica, Esdì rap)
L'inevitabile (lettura di Esdì)
Wilde The cellist of Sarajevo (Simone De Sena violoncello)
Demoni (lettura di Esdì)
Sollima Lamentatio (Simone De Sena violoncello)
La fine (lettura di Esdì)
Summer Julie-O (Simone De Sena violoncello)
Cronache del dono e della maledizione (lettura di Esdì)
West Nuovi schiavi (Simone De Sena violoncello, Esdì rap)

Nasce una nuova collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e Promu Label, etichetta discografica che promuove prodotti artistici trasversali, abbracciando diversi ambiti (classica, jazz, contemporanea, progetti crossover), discipline e nuove tecnologie con l’obiettivo di aprirsi a un nuovo pubblico.
La Sala Casella accoglie alcuni dei suoi artisti, con l’ascolto di brani tratti dalle recenti incisioni di quest’anno, con la partecipazione di Andrea Penna, giornalista e conduttore radiofonico, che introduce il pubblico all’ascolto, dialogando con gli interpreti.
Il progetto parte con due incontri. Il 13 ottobre viene presentato il CD del violoncellista Simone De Sena Cronache del dono della meditazione, album che fonde al suo interno diversi stili musicali, poesia, letteratura e ispirazioni cinematografiche: dalle musiche per violoncello solo, di autori contemporanei come Giovanni Sollima, John Zorn, Mark Summer, all’elettronica del producer emergente Whitenoise28; dalle liriche dei rapper della scena underground romana Esdì e Lebby J, fino ai riferimenti dell’Inferno di Dante, nella nota interpretazione di Vittorio Gassman. Originale anche la rielaborazione contemporanea La Follia 2.0: il tema musicale – tra i più antichi della musica europea – viene eseguito al violoncello, con l’intervento della musica elettronica di Whitenoise28, il rap di Esdì e Lebby J e gli insert vocali estratti dalla lettura di Vittorio Gassman del I Canto dell’Inferno di Dante.